Visualizzazioni totali

mercoledì 15 dicembre 2010

Ponte Immacolata - L'animazione per i bambini

GIORNATA DEI BISCOTTI

In una giornata quasi natalizia a Riccione, grazie ai nostri piccoli aiutanti decidiamo di fare i biscotti all'hotel La Cappuccina.
Verso le 18:00, i bambini ed io ci siamo messi il grembiulino bianco per non sporcarci e ci siamo diretti in cucina dallo chef Gabriele, dando così inizio alla giornata dedicata alla preparazione dei biscotti.
Ci siamo posizionati alla spianatoia in legno, e lo chef ha spiegato che ognuno di noi avrebbe preparato dei biscotti e una crostata, fatti entrambi con l'impasto già precedentemente preparato da lui.

Ci ha messo a disposizione gli stampini con le forme più disparate. stella cometa, renna, campana, albero di natale... appunto per rimanere in tema natalizio!
Passo per passo, abbiamo insegnato ai bambini come staccare i biscotti dalla stampino, mantenendo una forma perfetta; ogni bambino ha poi posizionato i suoi biscotti sulla teglia da forno e, per riconoscerli, abbiamo scritto il nome dell'autore.
Poi, ciascuno ha fatto una crostata con la marmellata ai frutti di bosco , e le abbiamo identificate alla stessa maniera.

Quella sera stessa, come dolce del dopo cena, i dolci creati sono stati serviti ai tavoli dei piccoli autori, in modo da poter far assaggiare la dolce creazione a tutti i componenti della famiglia.
é stata per tutti noi un'esperienza educativa, interessante e divertente:i bambini hanno imparato in quel frangente ad essere creativi ed autonomi poichè, i loro genitori, si sono limitati ad essere contenti di quella giornata diversa ...e a scattare molte foto dei loro piccoli pasticceri!

Nessun commento:

Posta un commento