Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

PERLA VERDE DELL'ADRIATICO .. INNEVATA

La neve è bella ... ma non per i pini marittimi!

Anche quest'anno, davanti ai primi fiocchi di neve, ci siamo fatti riprendere dallo stupore di ogni inverno: pensieri pratici a parte.., Riccione, Perla Verde dell'Adriatico, ora innevata, ha paesaggio ed atmosfera che ci incantano, ogni angolo si riscopre nuovo, la spiaggia bianca è uno spettacolo!

La neve è bella .. per quasi tutti.., ma non per i nostri pini marittimi!
La Perla Verde dell'Adriatico ora innevata, la nostra Riccione, viene chiamata così per i suoi giardini e parchi bellissimi, e il Pinus Pinea, il tipico pino marittimo ad ombrello, è da sempre uno dei suoi motivi d'orgoglio.
Con la crescente urbanizzazione ai pini è stato sottratto terreno e le loro radici si trovano spesso ancorate a piccoli spazi, in equilibrio precario: per i pinus pinea il carico della neve è un rischio, rami anche robusti si spezzano ed è sempre un peccato, un danno per tutti.. un albero che rischia la vita.

Non ci resta che attendere, con pazienza, la primavera, che non è alle porte ma che non tarderà: primavera con i suoi nuovi germogli, con le foglie nuove sugli alberi, con le chiome dei pini che si arricchiscono e ombreggiano.
Un messaggio di vita nuova che ogni anno ci regala e diventa esortazione, ormai, al rispetto che dobbiamo alla natura.

Nessun commento:

Posta un commento