Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

PERLA VERDE DELL'ADRIATICO .. INNEVATA

La neve è bella ... ma non per i pini marittimi!

Anche quest'anno, davanti ai primi fiocchi di neve, ci siamo fatti riprendere dallo stupore di ogni inverno: pensieri pratici a parte.., Riccione, Perla Verde dell'Adriatico, ora innevata, ha paesaggio ed atmosfera che ci incantano, ogni angolo si riscopre nuovo, la spiaggia bianca è uno spettacolo!

La neve è bella .. per quasi tutti.., ma non per i nostri pini marittimi!
La Perla Verde dell'Adriatico ora innevata, la nostra Riccione, viene chiamata così per i suoi giardini e parchi bellissimi, e il Pinus Pinea, il tipico pino marittimo ad ombrello, è da sempre uno dei suoi motivi d'orgoglio.
Con la crescente urbanizzazione ai pini è stato sottratto terreno e le loro radici si trovano spesso ancorate a piccoli spazi, in equilibrio precario: per i pinus pinea il carico della neve è un rischio, rami anche robusti si spezzano ed è sempre un peccato, un danno per tutti.. un albero che rischia la vita.

Non ci resta che attendere, con pazienza, la primavera, che non è alle porte ma che non tarderà: primavera con i suoi nuovi germogli, con le foglie nuove sugli alberi, con le chiome dei pini che si arricchiscono e ombreggiano.
Un messaggio di vita nuova che ogni anno ci regala e diventa esortazione, ormai, al rispetto che dobbiamo alla natura.

giovedì 16 dicembre 2010

Neve a Riccione

Quando capita, è sempre una sorpresa.
La neve a Riccione, il cielo bianco sopra di noi che si confonde con il colore del mare.. stiamo preparandoci al Natale e l'atmosfera di questi giorni porta sempre dei ricordi con sè, ma i paesaggi imbiancati sono davvero più belli. Anche se ..
Sì, è vero, le strade sono impraticabili.
Sì, è vero, fa un gran freddo! e poi certo, camminare è difficile..e fra poco la neve diventerà ghiaccio, poi si scioglierà e diventerà fango ...

Ma non portiamoci così avanti con pensieri tutti pratici, e su cosa fa la neve a Riccione.., fermiamoci a quest'attimo, che ogni volta è unico: godiamoci questi fiocchi meravigliosi che arrivano come foglie da alberi lontani, la spiaggia così diversa e le impronte di cani e padroni, i coraggiosi del primo mattino. E per il resto, forse è solo questione di organizzarsi meglio.
La bellezza degli alberi imbiancati, ricami antichi; rumori attutiti intorno, e angoli della città che riscopriamo diversi, se colorati di bianco. Tutti gli anni la neve ci sorprende!
Ogni casa, con le sue finestre illuminate, sembra più accogliente quando fuori nevica ..accogliente per tutti.
Potrebbe essere un messaggio per noi, per offrire l'accoglienza interiore che è il messaggio vero di Natale: un invito a fermarci, a far meno rumore, a godere di quello che abbiamo e a condividerlo.

.... speriamo che la neve rimanga fino al 26 dicembre per la manifestazione Babbo Natale ama Riccione, la Camminata dei babbo natale da Guinnes dei primati.

mercoledì 15 dicembre 2010

Ponte Immacolata - L'animazione per i bambini

GIORNATA DEI BISCOTTI

In una giornata quasi natalizia a Riccione, grazie ai nostri piccoli aiutanti decidiamo di fare i biscotti all'hotel La Cappuccina.
Verso le 18:00, i bambini ed io ci siamo messi il grembiulino bianco per non sporcarci e ci siamo diretti in cucina dallo chef Gabriele, dando così inizio alla giornata dedicata alla preparazione dei biscotti.
Ci siamo posizionati alla spianatoia in legno, e lo chef ha spiegato che ognuno di noi avrebbe preparato dei biscotti e una crostata, fatti entrambi con l'impasto già precedentemente preparato da lui.

Ci ha messo a disposizione gli stampini con le forme più disparate. stella cometa, renna, campana, albero di natale... appunto per rimanere in tema natalizio!
Passo per passo, abbiamo insegnato ai bambini come staccare i biscotti dalla stampino, mantenendo una forma perfetta; ogni bambino ha poi posizionato i suoi biscotti sulla teglia da forno e, per riconoscerli, abbiamo scritto il nome dell'autore.
Poi, ciascuno ha fatto una crostata con la marmellata ai frutti di bosco , e le abbiamo identificate alla stessa maniera.

Quella sera stessa, come dolce del dopo cena, i dolci creati sono stati serviti ai tavoli dei piccoli autori, in modo da poter far assaggiare la dolce creazione a tutti i componenti della famiglia.
é stata per tutti noi un'esperienza educativa, interessante e divertente:i bambini hanno imparato in quel frangente ad essere creativi ed autonomi poichè, i loro genitori, si sono limitati ad essere contenti di quella giornata diversa ...e a scattare molte foto dei loro piccoli pasticceri!

domenica 12 dicembre 2010

Candelara



Candelara
è un borgo ben tenuto immerso tra le colline tra Riccione e Pesaro.
Arrivando non si può fare a meno di ammirare i colori e la bellezza del paesaggio.
L'abbiamo visitata nel periodo invernale durante la festa che si tiene in prossimità della festa dell'immacolata.
Sembra un presepio, quando poi si spengono le luci artificiali e si rimane per 15 minuti con la luce delle candele, l'effetto è mozzafiato.
Sembra di essere su un'altro pianeta, in cima alla collina con solo le luci delle candele e il silinzio che sembra portare rispetto alla bellezza del lugo.
Naturalmente a Candelara non si può venir via senza aver acquistato almeno una candela e la promessa di ritornarci ancora magari d'estate.

Candelara
Anche
a Natale
Devi assolutamente andare
E
Lasciarti
Abbagliare
sperando di Ritornarci
Ancora.